Tutorial

Come scoprire il proprio indirizzo IP casalingo

Scoprire il proprio indirizzo IP è utile per tantissimi fini. Conoscerlo e saperlo indivuare potrebbe aiutarci a migliorare di moltissimo la nostra rete domestica, configurando i nostri dispositivi sulla nostra linea casalinga e non solo.

Ecco come scoprire il proprio l’indirizzo IP

Prima di continuare a come scoprire il proprio indirizzo IP, ci vorrebbe un po’ di teoria per capire di cosa stiamo cercando. L’indirizzo IP (acronimo di “Internet Protocol Address”) è l’indirizzo che identifica il nostro router e i nostri dispositivi collegati ad internet.

L’IP aiuta quindi a fare comunicare in rete tutti i dispositivi collegati. Di indirizzi IP però ne esistono due tipologie: indirizzo IP statico e indirizzo IP dinamico. In questo tutorial vedremo come scoprire il proprio indirizzo IP statico e dinamico.

Per IP statico, in informatica si intende un indirizzo che dispone di un codice numerico fisso mentre per IP dinamico si intende un indirizzo che dispone di un codice numerico variabile. Un esempio di IP statico è il proprio indirizzo IP del router della nostra abitazione, dinamico invece l’indirizzo IP del nostro PC o smartphone che navigano in rete.

Cosa serve scoprire il proprio indirizzo IP statico e dinamico

Scoprire il proprio indirizzo IP serve principalmente per configurare firewall, software o app per controllo remoto e persino configurare la domotica della propria abitazione. Trovare il proprio indirizzo IP statico o dinamico, vi sembrerà ora roba da “hackermen” ma non è affatto difficile e alla portata di tutti.

Potrebbero anche interessarti: Come avere sconto Netflix, Spotify, Amazon Prime e DAZN | Alexa: come configurare tutti gli Amazon Echo | Alexa: i comandi base per tutti gli Amazon Echo

Scovare quindi solo il proprio indirizzo IP sarà semplicissimo con i nostri suggerimenti. Per trovare l’indirizzo IP della tua connessione, sembrerà semplicissimo ma è così ti bastera collegarti direttamente al servizio MioIP e una volta aperta la pagina verrà mostrato il nostro indirizzo IP pubblico (ovvero l’indirizzo IP del nostro gestore).

scoprire il proprio indirizzo IP

Oltre all’indirizzo IP, la piattaforma MioIP vi mostrerà la nazione e la città del server a cui siete collegati. Questo servizio ti permette di visualizzare il proprio indirizzo IP da tutti i dispositivi, sia collegati in WiFi che collegati in 3G/4G.

Come scoprire il proprio indirizzo IP del modem/router

Se invece vogliamo scoprire l’indirizzo IP del proprio modem o router, molti produttori inseriscono all’interno della manualistica già un indirizzo IP prestabilito che inizia generalmente con 192.168.x.x che indirizza alla configurazione dell’apparecchio.

Se possedete invece un PC o un Mac e non disponete di un manuale del vostro modem o router potete direttamente utlizzare i vostri computer. Su Windows, basta avviare il Prompt dei Comandi ed avviare il comando ipconfig e alla voce Gateway Predefinito ecco il nostro IP.

Su macOS invece, per scovare l’indirizzo IP basta accedere in Preferenze di Sistema e cliccare su Network ed infine cliccare sul pulsante Avanzate.. e selezionare la voce TCP/IP dove sarà scritto vicino a Router l’indirizzo del nostro modem.

Su dispositivi Android ed iOS ti basterà cliccare sulle informazioni della tua rete per trovare l’indirizzo IP semplicemente recando all’interno delle Impostazioni di Rete del tuo dispositivo.

Tags
Back to top button

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare