Tutorial

Come installare LINUX da qualsiasi USB

Conoscere come saper installare Linux da USB sul nostro PC è importante per avere una valida alternativa opensource e libera ai classici macOS e Windows. Linux è il kernel opensource e libero sviluppato da una vasta community alla base di molti sistemi operativi alternativi.

Installare qualsiasi distro Linux da USB direttamente sul PC

Linux, essendo solo un kernel e non un vero e proprio unico sistema operativo ha una vastità di distro basate su quest’ultimo. Qualsiasi utente pertanto può decidere di installare linux da usb sul proprio PC o Mac scegliendo il sistema operativo più giusto per le proprie esigenze.

Le famose distro basate su Linux vanno da Ubuntu fino a Fedora, Red Hat, Debian, Arch Linux etc.. Anche Android, il noto sistema operativo mobile per smartphone è basato su kernel Linux. La procedura che vi presenteremo quest’oggi vale quasi per tutte le distro Linux che deciderete di installare.

Installare Linux da USB su PC con sistema operativo Windows

La maggior parte delle procedure che verranno mostrate in questo Tutorial, faranno riferimento su come installare Linux da usb solo su PC con sistema operativo Windows. E’ possibile però inoltre eseguire la stessa procedura anche su altri sistemi operativi come ad esempio macOS con qualche piccola differenza che varia per via del sistema operativo.

Prima di tutto, dopo aver scelto la nostra distro da installare dobbiamo decidere il supporto su cui copiare il file .iso del nostro sistema operativo. Se il nostro PC non dispone di un supporto per i DVD o i CD allora dobbiamo ricorrere ad una pendrive USB.

Creare una pendrive per installare Linux da USB

Se si desidera procedere all’installazione si deve creare una pendrive usb detta “bootable” per avviare dal BIOS del nostro computer la pendrive USB con all’interno la nostra distro Linux. Esiste un ottima app per Windows che permette di creare delle pennette avviabili da BIOS, gratuita che si chiama Rufus, da poter scaricare direttamente qui.

Come installare LINUX da qualsiasi USB

 

Una volta aperta l’app di Rufus sul nostro PC Windows selezioniamo la nostra pendrive che vogliamo formattare e scegliamo il file .iso del sistema operativo che vogliamo installare sul nostro computer. Dopo aver atteso qualche minuto per il completamento della procedura possiamo già passare al prossimo passo.

Avviare la pendrive USB ed installare Linux dal BIOS del computer

Avviate il BIOS del vostro computer una volta spento o riavviato il vostro computer con i tasti F1, ALT, ESC, F11 o F12 (a seconda del vostro terminale). Dopo aver tenuto premuto per un po’ di tempo quei pulsanti vi uscirà una schermata con dei dischi, selezionate la penna creata con Rufus ed avviatela.

Aperta la nostra pendrive per installare linux da usb vi si aprirà una prima schermata con le varie opzioni della distro da installare. Nella maggior parte delle volte, tutte le distro linux permettono di provare il sistema operativo prima di installarlo. Se non desiderate provarlo, potete procedere all’installazione. Cosa che invece non accade durante l’installazione di Windows 10 da USB.

 

Seguite successivamente tutto ciò che l’installazione del sistema operativo vi chiede e successivamente avrete installato il vostro sistema operativo Linux direttamente da USB. Ora potete già iniziare a scoprire il mondo Linux installando applicazioni o utilizzando già le mille applicazioni preinstallate all’interno di ogni distro Linux.

Grazie per aver letto! 😀

Tags
Back to top button

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare