Mobile

Samsung: smartphone a conchiglia con schermo flessibile

Poche settimane fa è stato presentato il primo smartphone pieghevole di Samsung, il Galaxy Fold. E molti altri produttori hanno seguito l’azienda presentando ognuno i propri device pieghevole, come ad esempio Huawei con il Mate X. L’azienda coreana pensa però già al futuro, ha infatti da poco depositato dei nuovi brevetti per uno smartphone a conchiglia con schermo flessibile.

Samsung: dettagli smartphone a conchiglia

I nuovi brevetti sono stati rilasciati tramite delle foto da LetsgoDigital. Il dispositivo in questione ha un design diverso da quello che possiamo pensare: invece che piegarsi verso l’interno lo smartphone ha uno schermo che si apre verso l’esterno. Così però si rischia di non proteggere il display da graffi e usura.

Tutto questo sottopone lo schermo flessibile ad un maggior stress anche se risulta essere una soluzione più accattivante dal punto di vista del design. Questo perchè il display resta costantemente teso quando il device è chiuso per andare in posizione rilassata solo durante l’uso.

Samsung: come ha risolto l’azienda?

Samsung ha trovato una soluzione a questa problema, grazie ad un meccanismo a scorrimento che dovrebbe permettere al display di non trovarsi mai in una situazione di stress. L’azienda ha reso mobile tutta la parte superiore del device collegandola alla parte inferiore con un carrellino con meccanismo a molla.

Samsung

Quando il dispositivo è aperto, il carrello giunge a fine corsa e permette di tendere il display alla sua massima estensione. Una volta avviata la chiusura del device la parte superiore si ritrae leggermente per dare libertà al pannello e per farlo aderire alla curvatura.

Samsung

Attraverso il brevetto possiamo anche notare la presenza di una levetta fisica che dovrebbe impedire la chiusura involontaria dello smartphone una volta aperto. Tutto questo è ancora in fase di progettazione e questo brevetto potrebbe anche non vedere mai la luce da parte di Samsung.

Tags
Back to top button

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare