Android

EMUI 9.1, svelate tutte le nuove caratteristiche

Svelate oggi tutte le informazioni riguardo la nuova interfaccia di Huawei EMUI 9.1, il software di sistema che promette considerevoli evoluzioni.

Con l’arrivo di Huawei P30, la compagnia ha anche annunciato EMUI 9.1, pre-installato peraltro nel nuovo dispositivo ma su cui il produttore non ha diffuso finora molti dettagli. Il nuovo sistema operativo sfrutta Android Pie 9 con gesture per la navigazione a tutto schermo e un nuovo assistente vocale intelligente, oltre a parecchie modifiche per quanto riguarda l’estetica.

EMUI 9.1 le novità estetiche

Sfondi, temi e icone sono stati tutti modificati sulla nuova versione 9.1: le icone appaiono più naturali e dinamiche, con uno stile più realistico e flat che si associa agli elementi di design del dispositivo, inoltre il loro numero è stato ridotto, passando a file da 4 icone in orizzontale, modifica che dovrebbe migliorare la navigazione e la visibilità.

EMUI 9.1 funzioni nuove

La nuova EMUI 9.1 di Huawei punta molto sulla performance, il nuovo file system EROFS  porta la velocità di lettura random a un 20% in più rispetto al vecchio file system che consente una maggiore fluidità e anche un minore utilizzo di spazio per i salvataggi.

Il sistema supporta inoltre GPU Turbo 3.0, una tecnologia di accelerazione grafica di terza generazione, che entra in aiuto ottimizzando le performance durante l’utilizzo dei videogiochi.

Ecco un elenco completo di tutte le novità:

  • Wisdom Clip: un sistema di registrazione che unisce video, mette insieme effetti speciali e genera filmati;
  • Touch pass: un sistema che consente un trasferimento veloce e semplice tra dispositivi attraverso Huawei Share OneHop;
  • One Touch: un nuovo sistema di registrazione dei dati di movimento in tempo reale;
  • Car key: il dispositivo diventa una vera e propria chiave dell’auto, al momento supportato dai modelli Audi 7;
  • AR measurement: lo smartphone può effettuare misure su distanza, superfiche, volume, altezza e altro.

emui 9.1

EMUI 9.1 data rilascio

Attualmente la nuova EMUI è disponibile solo per la serie Huawei P30 preinstallato, ma l’azienda è già al lavoro per portare l’aggiornamento su diversi dispositivi. Sicuramente ci sarà una prima fase di beta test prima del rilascio a livello globale.

 

 

 

 

Tags

Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, amo cucinare, fotografare e naturalmente la tecnologia in tutte le sue forme.

Related Articles

Back to top button
Close