Android

Google Plus chiude i battenti dopo 7 anni

Non è di certo una novità, la notizia era già trapelata ad inizio anno quando Google dichiarò la chiusura del suo servizio Google Plus programmata per il giorno 2 Aprile.

Una delle cause principali della chiusura di Google Plus è sicuramente la mancanza di un bacino di utenza attiva a livello consumer.

Google Plus comunicata ufficialmente la data di chiusura del servizio

La chiusura del servizio Google Plus e dei suoi servizi connessi è stata anticipata, complice il bug che ha messo a rischio la sicurezza di più di 52 milioni di utenti.

Google ha affermato che il bug non ha consentito alle applicazioni di terze parti di accedere ai dati finanziari o alle password degli utenti e che non ha trovato alcuna prova che le informazioni del profilo privato fossero state utilizzate in modo improprio.

Google Plus chiude solo per violazione della privacy?

google chiusura

Non proprio, in realtà è lo stesso Big G che in qualche modo ammette lo scarso interesse per questo progetto. Nella già citata comunicazione, Google fa sapere che ormai i dati parlano di una piattaforma quasi morta.

The consumer version of Google+ currently has low usage and engagement: 90 percent of Google+ user sessions are less than five seconds.

Il 90% delle sessioni su Google Plus è infatti inferiore a cinque secondi. Questo significa che, nella migliore delle ipotesi, le persone arrivano sul profilo, pubblicano un link e se ne vanno senza commentare ne interagire.

Come scaricare i dati da Google Plus

Molti utenti si stanno domandando cosa succederà al momento della chiusura definitiva del servizio di Google Plus. Per chi ha molti contenuti da non perdere è possibile scaricare tutto ciò che hai pubblicato e organizzato. Per fare questo basta andare sulla pagina del tool ufficiale takeout di Google.

Praticamente si potrà salvare tutto il contenuto, foto, post, commenti, cerchie, raccolte ed eventi sia per i profili pubblici che per quelli privati.

 

 

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare