Mobile

Backup del vostro computer/smartphone, cos’è e come farlo

Un backup è la copia di quello che c’è sulla memoria del vostro computer, smartphone o tablet, salvata da su un altro dispositivo, che può essere un HD esterno o una penna USB. Ovviamente, un backup deve essere memorizzato in un posto diverso dal dispositivo originale, perchè appunto serve in caso di rottura di quest’ultimo e per evitare perdita di dati.

Backup: come effettuarlo

Windows 10 ha già installato un programma predefinito che permette la creazione molto rapida di un backup. Potete salvare quest’ultimo su un disco già presente nel PC, un hard disk esterno o altrove. Potete usare la modalità “Cronologia File” per eseguirlo.

Backup

Quindi cliccate il tasto Start, Impostazioni e successivamente la voce “Aggiornamento e sicurezza“. Qui troverete la voce “Backup“, per poter avviarlo dovete cliccare sul pulsante “+” ed aggiungere un’unità (HD esterno, etc), successivamente segui le istruzioni a schermo e il backup si completa completerà automaticamente.

Backup: come effettuarlo su Android e iOS

Esistono diversi modi per effettuarlo su Android. Puoi farlo delle tue app installate, dei tuoi dati e di tutte le tue foto. Il metodo più veloce ed efficace che vi consigliamo e di attivare un salvataggio automatico sul vostro account cloud di Google Drive. Di cui vi abbiamo già parlato in un vecchio articolo. Esistono comunque tante applicazioni come Titanium Bakcup, Heliu o Nandroid.

Backup

Se hai un iPad o un iPhone per effettuare un backup su iOS potete usare il programma iTunes disponibile sul vostro PC. Lo scaricate, lo installate e collegate il vostro dispositivo al PC. Quando iTunes si aprirà, premi sul dispositivo (iPhone o iPad) scelto e premi “Autorizza“.

Successivamente premi sul menu “File“, fai scorrere il mouse su Dispositivi e poi seleziona la voce “Trasferisci acquisti da iPhone/iPad. Fatto ciò selezione l’icona del tuo dispositivo e clicca sul pulsante Effettua backup adesso e attendi la fine del processo.

Tags

Antonio Messina

Classe '98, siciliano, amante della tecnologia, dei videogames e soprattutto delle serie tv. Trasformo in passione tutto quello che faccio.

Related Articles

Back to top button
Close