Hardware

Google lancia un dominio di primo livello per gli sviluppatori

Introdotto dal motore di ricerca il dominio .dev, pensato per identificare quei portali dove si offre programmazione o creatività. Google ha annunciato che è possibile registrare i domini .dev per identificare online uno spazio dedicato agli sviluppatori. Dev è l’abbreviazione del termine development, sviluppo.

Google lancia un dominio di primo livello: lo scopo

Lo scopo di questo dominio generico è quello di creare una piattaforma identificabile e riconoscibile dove pubblicare tecnologie, prodotti e servizi in fase di sviluppo.

Il dominio di primo livello .dev è stato acquistato da Google alcuni anni fa quando l’Internet corporation for assigned names and numbers (Icann) ha aperto il web a nuovi domini generici.

Google lancia un dominio di primo livello: quando sarà operativo?

Ufficialmente la registrazione di un dominio .dev sarà disponibile per tutti solo a partire dal 28 febbraio, in questi giorni infatti Google ha dato il via ad un periodo di “early access”. Questo periodo di accesso anticipato è studiato per dare la possibilità alle aziende di registrare in anticipo i domini .dev di maggiore interesse pagando un sovrapprezzo. Dal 28 in poi invece i costi per l’acquisto di un dominino .dev dovrebbero diminuire.

Probabilmente questa è una delle estensioni più appetibili per le varie aziende che si occupano di tecnologia e sviluppo, imprese che potrebbero far diventare il .dev uno standard per i siti Web dedicati alle community di sviluppatori.

Come gran parte dei domini, anche .dev richiede connessioni https per proteggere gli utenti dalle minacce derivanti dai malware, dal tracciamento e dallo snooping. 

 

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare