Windows

Windows 95 eseguibile come applicazione

Il noto sistema operativo Microsoft Windows 95 lanciato proprio nel 1995 da Microsoft Corporation è ora eseguibile su Windows, macOS e Linux. Non solo: contiene già DOOM, Wolfenstein3D e A10 Tank Killer preinstallati, per i nostalgici e non solo.

Windows 95: il ritorno 

Windows 95 è da tempo diventato un sistema operativo utilizzato per porting ed emulazioni di vario genere, e qualche tempo fa lo sviluppatore Felix Rieseberg ha deciso di rilasciare una versione di Windows 95 tramite un browser Web. Rieseberg ha ora rilasciato la versione 2.0 del suo Windows 95, includendo molte novità, tra cui l’arrivo di molti giochi storici.La nuova versione fa uso di un’immagine di sistema completamente rivista, che include anche Microsoft FrontPage, Netscape 2.0 e FrontPage Server. Tra i nuovi software inclusi nell’immagine troviamo anche dei giochi: Doom, Wolfenstein3D, A10 Tank Killer e Grand Prix Circuit, questi giochi sono giocabili come lo erano all’epoca su macchine reali.

Windowos 95: disponibile su Windows, macOS e Linux ma con alcuni problemi

Grazie all’uso di Electron, Windows 95 2.0 è disponibile su tutte e tre le principali piattaforme (Windows, macOS, Linux). I problemi attualmente presenti sono due: il primo rappresenta la risoluzione limitata dei giochi e la mancata riscalatura dei contenuti, fatto che rende pressoché impossibile giocare.In secondo luogo, nonostante l’ampia potenza a disposizione sulla macchina su cui è stato eseguito Windows 95 2.0 per le prove, il sistema appare comunque lento a rispondere ai comandi.
Il sistema nonostante abbia ancora alcuni problemi, Windows 95 2.0 è perfettamente godibile e rappresenta un tuffo nel passato piacevole. È possibile scaricare il pacchetto di installazione sulla pagina GitHub di Rieseberg.

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare