Mobile

PinePhone, il primo smartphone con Linux costerà 149 dollari

PinePhone è pronto e sarà presto distribuito ai primi sviluppatori a partire dal mese di marzo 2019. Annunciato un anno fa il PinePhone arriverà presto sul mercato, i primi kit per i developer sono stati spediti proprio ad inizio febbraio e la commercializzazione annunciata per la fine del 2019.

PinePhone Linux caratteristiche

kde linux pinephone

potrebbe interessarti Migliori APP da scaricare su TWEAKBOX

PinePhone è uno smartphone con Linux creato dalla società Pine64, dedita alla produzione di dispositivi basati su Pine64, in concorrenza con Raspberry Pi. Avrai a disposizione un tablet, un laptop, una console retro e altri accessori.

Lo sviluppo del software per questo dispositivo pare molto interessante dal punto di vista della programmazione.

A differenza di tutti gli altri sistemi sarà dunque una novità, visto che il sistema operativo che andrà a muove lo smarphone è il ben rodato Linux.

Hardware PinePhone

Lo smarthpone sarà dotato di uno schermo IPS con risoluzione 1440 x 720 pixel, alimentato da un processore quad-core ARM Cortex-A53 A64 di Allwinner.

A bordo troveremo 2 GB di memoria RAM LPDDR3, 32 GB di spazio di archiviazione e connessione 4G LTE Cat 4.

PinePhone, lo smartphone con Linux, ha due fotocamere: una posteriore da 5 megapixel e una anteriore da 2 megapixel, dotato di connessione WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 sarà presente anche l’uscita cuffie e diversi sensori, come il giroscopio e il sensore di luminosità.

Smartphone Linux 2019, come sarà

pinephone hardware

I tasti magici di PinePhone

Una delle caratteristiche più curiose è la presenza di tasti fisici
per disattivare WiFi, fotocamere e microfono, e per preservare la privacy.

Il costo dello smartphone linux si aggirerà sui 130 euro e verrà distribuito mediante vendita online entro la fine del 2019.

leggi anche Android Q Dark Mode: Online le prime immagini ufficiali

Tags

Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, amo cucinare, fotografare e naturalmente la tecnologia in tutte le sue forme.

Related Articles

Back to top button
Close