Tutorial

Recuperare i dati da un HARD DISK esterno danneggiato

Dopo aver imparato come testare la velocità di un Hard Disk o SSD fondamentale per capire se il nostro Hard Disk o SSD si sta rompendo, andiamo a vedere come recuperare i dati da un hard disk esterno danneggiato attraverso un semplice programma.

Hard disk esterno danneggiato: PhotoRec

Il programma di cui vi parliamo per recuperare i vostri dati da un hard disk esterno è PhotoRec. Si tratta di un software gratuito che permette di recuperare qualsiasi file che era presente all’interno dell’hard disk (file, video, foto). Non solo da HD esterni ma anche da schede SD e pennette USB.Il software è compatibile anche con gli SDD, vi lasciamo una guida sulle differenze tra hard disk e SSD. Per scaricare il programma, basta seguire questo link e scaricare la versione per il vostro sistema operativo (ad esempio Windows 64-bit o Windows 32-bit) e avviarlo normalmente.

Hard Disk danneggiato: i passaggi di PhotoRec

Nella finestra che vi si aprirà, dovete selezionare il vostro hard disk esterno e indicare la partizione principale del dispositivo. Successivamente spuntare la casella del formato desiderato FAT/NTFS/HFS+/ReiferFSFree. Se fate click sul pulsante “Formati dei file” potete notare i file che potete recuperare.
Hard disk esterno
Su alcuni file purtroppo non sarà possibile effettuare il recupero perchè sono troppo danneggiati. Attraverso il programma potete inoltre limitare la ricerca dei file che volete recuperare. Una volta fatto ciò vi basterà cliccare “OK” e andare avanti.
Hard disk esterno
Per concludere il recupero dei dati del vostro hard disk esterno danneggiato dovete cliccare sul pulsante “Naviga” e indicare la posizione della cartella dove volete salvare i file recuperati. In quella cartella troverete tutti i file che fanno al caso vostro.

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare