Tutorial

Come installare programmi Linux con e senza terminale

Oggi scoprirai come installare programmi su Linux dopo aver installato Linux sul proprio dispositivo da USB. Per poter installare programmi su Linux ti basterà già padroneggiare il terminale di Linux con alcuni comandi semplicissimi.

Installare qualsiasi programma sulle principali distro Linux, semplicemente

Linux, come qualsiasi sistema operativo dispone di tantissimi programmi che possono essere installati in maniera facile e veloce. La maggior parte dei programmi su Linux si installano da Terminale o Console tramite una riga di comando.Sulle distro Linux sono disponibili tantissime applicazioni, alcune con licenze rilasciate direttamente dai sviluppatori (licenze EULA) ed altre, la maggior parte rilasciate sotto licenza GNU (licenza Open-Source) libere e gratuite. La scelta su quale programma installare dipende dall’utente.

Installare programmi Linux Ubuntu

La distro Linux più usata è sicuramente Ubuntu, la distro più nota e più utilizzata al mondo. Ubuntu, la quale parola significa “cooperazione” in Zulu, è la prima scelta degli utenti open-source ai sistemi operativi Windows e macOS.Su Ubuntu è possibile accedere ad un infinita scelta di programmi da installare sia opensource e sia con licenza EULA a pagamento e gratuiti. Di recente, moltissimi programmi Microsoft possono essere installati su Linux Ubuntu grazie agli accordi presi tra Canonical e Microsoft stessa.

Installare programmi su Linux tramite Ubuntu Software Center

Su Ubuntu, in alternativa al terminale si possono installare programmi Linux anche tramite l’Ubuntu Software Center, un vero e proprio store di applicazioni come il Microsoft Store di Windows e il Mac App Store di macOS.Tutto ciò che bisogna fare e lanciare l’Ubuntu Software Center dal menù principale della home di Ubuntu e alla schermata principale, selezionare o cercare il programma da installare. Successivamente si può procedere all’installazione del programma cliccando su “Installa” e dopo aver inserito la nostra password di “root“.
installare programmi linux

Installare programmi Linux Ubuntu tramite il terminale

Se invece non troviamo il programma che ci interessa direttamente dall’Ubuntu Software Center, possiamo utilizzare sempre il classico e vecchio terminale presente in tutte le distro Linux. Ecco come installare un programma Linux direttamente dal terminale di Ubuntu.
installare programmi linux
Il comando da utilizzare per installare programmi Linux su Ubuntu direttamente dal terminale è sudo apt-get install nomeProgramma. Come illustrato nella foto precedente, il comando alla sua esecuzione farà partire l’installazione del programma scelto dopo la conferma.

Installare programmi Linux su Fedora

Il tutto cambia invece per gli utenti che hanno deciso di installare Fedora, la distro Linux libera open source basata su Red Hat Linux. Fedora è la seconda distro Linux dopo Ubuntu per numero di utenti attivi all’interno della community e all’interno dello sviluppo del sistema operativo.Per installare qui qualsiasi programma linux, abbiamo neccessità invece di utilizzare il Terminale di Fedora sempre con una riga di comando ma questa volta leggermente diversa da Ubuntu. Questa volta i comandi cambiano leggermente e bisognerà fare un passaggio in più.
Prima di procedere all’installazione dell’applicazione dobbiamo accedere come “root” all’interno del sistema digitando su e successivamente digitando la password scelta. Digitate il comando su e successivamente alla password digitare yum install nomeProgramma e confermare successivamente l’installazione.

Come installare programmi linux su altre distro

Per invece imparare ad installare programmi Linux su altre distro Linux potete visitare le loro FAQ all’interno delle community della distro che avete deciso di installare. Un esempio possono essere le community di Ubuntu e la community di Fedora.

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare