Fotografia

Migliori PRODUTTORI DI FOTOCAMERE 2018

La fine dell’anno è sinonimo di tiraggio delle somme per i principali produttori di fotocamere sul mercato. Per questo motivo, noi di WeAreLeaks, vi proponiamo la nostra personale classifica, con relativo voto, dei migliori produttori di attrezzatura fotografica del 2018.

Classifica Produttori di Fotocamere: chi partecipa?

La classifica offerta dalla nostra redazione metterà in evidenza i principali produttori di attrezzatura fotografica che si sono fatti maggiormente vedere in tutto il 2018.

Ad essere interessati a questa lista, oltre ai classici e storici marchi, parteciperanno quelle aziende che, grazie a delle scelte interessanti di mercato, hanno proposto dei prodotti che si sono differenziati positivamente da tutti quelli già presenti e blasonati.

Classifica Produttori di Fotocamere: Panasonic (9)

Parliamoci chiaro, Panasonic ha preso la scena in questo 2018 dimostrandosi essere un’azienda molto pericolosa per quei marchi che hanno da sempre vissuto di fotografia. L’azienda giapponese ha compreso il come fosse fondamentale puntare sulla costruzione di prodotti robusti e all’avanguardia per riuscire a strappare clienti da altri acerrimi nemici.

Panasonic Migliori Produttori di Fotocamere 2018

Oltre ad aver attaccato il mercato Micro 4/3, con la presentazione dell’ottima GH5S, ad aver scosso il mercato definitivamente è stata la sua presentazione delle sue prime Mirrorless Fullframe, macchine apprezzate per la quantità di ottime caratteristiche presenti in un corpo dal design elegante e dall’ergonomia fantastica.

Ma se questo già non bastasse, abbiamo visto nel 2018, la formulazione di un accordo con Sigma e Leica che porterà sul mercato tanti prodotti molto interessanti. Il futuro di quest’azienda sembra essere così davvero roseo e, se manterrà le aspettative, dovremo aspettarci l’arrivo di fotocamere ed accessori davvero eccezionali.

Classifica Produttori di Fotocamere: Canon (voto 8/)

Per rilevanza sul mercato non potevano che continuare la nostra classifica con Canon. L’azienda giapponese è riuscita a mantenere ben saldo il suo mercato Reflex senza rinunciare ad inserirsi in maniera importante nel mondo Mirrorless.

Canon Migliori Produttori di Fotocamere 2018

Canon ha presentato nel 2018 la sua prima Mirrorless Fullframe, una macchina che, al discapito delle prime impressioni, si è dimostrata essere una macchina molto equilibrata e dalle prestazioni soddisfacenti.



La Canon EOS R, insieme ad obiettivi ben studiati, ha aperto le porte al sistema Mirrorless Fullframe della casa e ai suoi futuri sviluppi che auspicano a far diventare il marchio ancora più grande ed importante. Oltre a questo, l’azienda, ha portato avanti il suo storico sistema Reflex, con macchine all’avanguardia, e il suo tanto amato settore compatte con la prossima uscita della G7X Mark III.

Classifica Produttori di Fotocamere: Sony (voto 8/)

A pari merito con Canon spunta l’ormai consolidata Sony che, nel 2018, ha presentato un quantitativo di prodotti molto importante. L’azienda ha concentrato i suoi sforzi sulla produzione di ottiche Fullframe per garantire, ai nuovi arrivati nel mondo Sony, una scelta più vasta rispetto al passato.

Sony Migliori Produttori di Fotocamere 2018

Potremmo dire essere stato un anno di maturazione per quest’azienda che, dopo anni di sviluppo, ha finalmente raggiunto una stabilità davvero invidiabile. Ad aver garantito il podio a Sony nella nostra classifica è stata la tanto attesa A7III, una macchina che sembra aver davvero cambiato le carte in regola abbassando di moltissimo il divario con le Reflex.

Il vero peccato di questo 2018 per Sony è il suo apparente abbandono del sistema APS-C che speriamo nel 2019 possa ritornare attivamente nei piani dell’azienda.

Classifica Produttori di Fotocamere: Fujifilm (Voto 8)

Un altro marchio che ha sbalordito il pubblico in questo 2018 è stato Fujifilm. L’azienda giapponese ha consolidato il suo primato nel settore APS-C presentando, oltre alla top di gamma X-T3, una serie di nuovi prodotti indirizzati a mercati differenti.

Fujifilm Migliori Produttori di fotocamere 2018

Ad esempio la Fujifilm X-T100 ha garantito una maggior scelta tra i prodotti della casa permettendo, agli scettici del filtro X-Trans, di poter sfruttare le peculiarità delle macchine Fujifilm con il classico filtro Bayer. Se già questo non bastasse, l’azienda, ha mandato avanti il suo coraggioso progetto Medio Formato proponendo una serie di macchine dal rapporto qualità/prezzo davvero favoloso.

Classifica Produttori di Fotocamere: Nikon (voto 7/)

Nikon ha passato gli ultimi anni alla ricerca di un piano di mercato che le permettesse di risalire di qualche posizione nelle classifiche mondiali. La sua presentazione delle sue prime Mirrorless Fullframe è stata infatti influenzata da questa voglia di battere sul tempo la concorrenza offrendo però, rispetto a quest’ultima, una minor scelta in termini di ottiche ed accessori.

Nikon Migliori Produttori di Fotocamere 2018

Nella nostra analisi ne abbiamo già parlato ampiamente, ma c’è da dire che la Nikon Z6 e la Nikon Z7 rimangono delle ottime macchine a discapito delle prime valutazioni.



Nikon chiude così l’anno con un sistema immaturo che si prospetta essere però sufficientemente pronto a ricevere gli adeguati aggiustamenti per diventare grande. Il sistema Reflex della casa rimane invece ancora stabile ma con una sempre più diminuzione di prodotti venduti. Che sia la fine definitiva delle Reflex?

Classifica Produttori di Fotocamere: Leica (voto 7)

Non ci aspettavamo un numero così alto di presentazioni annuali per Leica. L’azienda tedesca ci aveva da sempre abituato a pochi prodotti mirati per un pubblico di nicchia, ma sembra che i tempi siano cambiati.

Leica Migliori Produttori di Fotocamere 2018

Oltre alle diverse versioni della Leica M10, l’azienda, ha presentato nuove macchine per il settore APS-C e Medio formato. Leica ha passato il suo 2018 ad ampliare le sue prospettive proponendosi anche a mercati lontani da quello fotografico.

Basti pensare al recente accordo con LEGO e al fruttuoso legame con Huawei per quanto riguarda il settore Smartphone. Leica rimane sembra una scelta per pochi, ma il futuro sembra riservare delle novità anche per i clienti meno vicini al marchio tedesco.

Classifica Produttori di Fotocamere: Pentax/Ricoh (voto 6/)

La compagine Ricoh/Pentax chiude l’anno con una sufficienza che sa però di poco positiva. Mentre Ricoh manda avanti orgogliosamente il suo settore compatte con la sua linea Ricoh GR, il sistema Reflex Pentax sembra essere stato lasciato molto in disparte.

Ricoh Pentax Migliori Produttori di Fotocamere 2018

Il 2018 ha portato davvero poche novità per gli utilizzatori di Reflex Pentax lasciando trapelare un malcontento che sta sempre di più facendosi sentire tra i fans del marchio. La sola uscita della Pentax K1II non può bastare a tutti coloro che aspettano, ormai da anni, l’arrivo di ottiche per completare il proprio corredo.

Speriamo che il 2019 possa portare bene a Pentax che, in fin dei conti, prova sempre a differenziarsi dagli altri grazie alla sua storia e alle sue peculiarità.

Classifica Produttori di Fotocamere: Olympus (voto S.V.)

Olympus non ha presentato niente di rilevante quest’anno, per questo motivo non può ricevere nessun tipo di valutazione. Il 2019 si prospetta comunque essere un anno positivo per quest’azienda che ha ancora voglia di investire nel settore Micro 4/3.

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare