Mobile

Migliori OPERATORI TELEFONICI di questo 2018

Cerchi un offerta conveniente con una buona copertura e con tanti servizi inclusi? Ti aiuteremo noi con la nostra classifica e i nostri voti dei migliori operatori telefonici di questo 2018 quasi al termine.

Le pagelle degli operatori telefonici italiani TIM, Vodafone, Wind Tre ed Iliad

Il 2018 è stato l’anno della scossa della telefonia mobile in Italia. L’arrivo della transalpina Iliad ha visto le maggiori società italiane lottare nella nostra classifica per il podio di migliori operatori telefonici del 2018.

In questa classifica verrano valutate i migliori operatori telefonici italiani in sette categorie: qualità e velocità di rete, trasparenza ed offerte, assistenza ai clienti e Roaming UE ed extra UE (offerte e copertura).

Migliori gestori telefonici per copertura e velocità della rete

Al podio di migliori gestori telefonici anche nel 2018 si classifica Vodafone che si dimostra la miglior rete per copertura e velocità di rete. Vodafone quest’anno nonostante la scossa Iliad ha saputo mantenere la sua quota di mercato offrendo ai loro clienti offerte con la più veloce rete d’Italia con un assaggio di 5G (la rete 4.5G). Voto 9.

A seguire nella classifica dei migliori operatori telefonici, ecco la ex monopolista TIM che nonostante i grossi investimenti e i problemi finanziari riesce comunque a conquistarsi la medaglia d’argento arrivando al secondo posto. TIM però che durante l’arco di questo 2018 ha dato qualche piccolo problema di segnale ai propri clienti, non proprio bene per l’ex monopolista. Voto 7.

Iliad, la vera novità di questo 2018 il neonato quarto MNO (Mobile Network Operator) italiano arriva in tutto lo stivale grazie all’utilizzo delle antenne Wind Tre in ran-Sharing. Notevole e da premiare il lavoro di consolidamento e di ampliamento della rete indipendente svolto da Maggio fino alla fine di quest’anno. Verso metà 2019 dovremmo già vedere la rete indipendente nei grossi centri urbani, aspettando il 5G. Voto 7,5.

Wind Tre infine delude un po’ le aspettative. La rete unica, bloccata da ZTE e l’utilizzo delle antenne da parte di Iliad e il suo full MVNO PosteMobile ha arrecato più di qualche problema di linea ai loro clienti. Ottima la scelta del operatore telefonico di tenere separati i due marchi storici con due filosofie di mercato diverse: Tre, attenta ai mondo dei giovani e sempre al passo con i trend e Wind consolidata per gli utenti business e senior. Voto 7-/6,5.

Miglior operatore telefonico per trasparenza ed offerte

Il podio di migliore gestore telefonico del 2018 per trasparenza ed offerte va alla transalpina Iliad. L’operatore francese ha conquistato e sbalordito il mercato italiano offrendo a soli €5,99 minuti ed sms illimitati con 30GB in 4G+/4G per sempre e senza vincoli.

migliori operatori telefonici iliad

L’offerta Iliad d’esordio includeva anche chiamate vs fissi europei e fissi e mobili di alcune nazioni extraeuropee e ben 2GB extra da utilizzare solo in Europa. Attualmente sul sito del gestore francese sono presenti solo due offerte principali: un offerta con 50GB minuti ed sms illimitati e un offerta solo voce. Voto 9

Al secondo posto per trasparenza ed offerte ecco il gruppo Wind Tre, la prima vera antagonista MNO di Iliad. Con il marchio Tre il gestore telefonico ha anticipato le mosse della concorrente francese anticipando le probabili offerte della concorrenza riempendo i propri bundle di giga e minuti. Un po’ carenti però sulla trasparenza, punto debole ancora del marchio Tre con offerte poco chiare. Voto 8,5.

migliori operatori telefonici Wind Tre

La scossa Iliad però ha travolto del tutto TIM che si è vista nei primissimi mesi di vita di Iliad perdere moltissimi clienti attraverso le portabilità verso il nuovo gestore. TIM ha risposto all’attacco di Iliad tentando di convincere a far rientrare i propri clienti con succose offerte “win-back” ed “operator-attack”.

migliori operatori telefonici tim

Anche qui TIM soffre di chiarezza con i propri clienti, infatti l’operatore telefonico è stato più volte multato per pratiche commerciali scorrette assieme al concorrente Wind Tre per pubblicità ingannevole. Voto 7.

migliori operatori telefonici vodafone

Il peggior operatore per offerte e trasparenza del 2018 è Vodafone. Aumenti, rimodulazioni e contratti poco chiari hanno fatto fuggire centinaia di clienti verso MVNO, Iliad e concorrenza impedendo alla stessa Vodafone per i mesi di Giugno, Luglio ed Agosto di gestire le richieste di portabilità del numero verso altri gestori. Voto 6,5/5.

Operatori telefonici per miglior assistenza ai clienti

Come migliori operatori telefonici per il 2018 per assistenza ai clienti condividono il podio Iliad e Vodafone. Vodafone grazie ai servizi Exclusive a pagamento e al servizio clienti dedicato ai clienti iscritti al programma Exclusive si guadagna il podio assieme ad Iliad. Operatori disponibili h24 e assistente virtuale permettono al cliente di sistemare ogni problema sulla propria utenza. Anche per questo rientrano nella prima posizione come migliori operatori telefonici per assistenza ai clienti.

Iliad invece investe nel Bel Paese ed assume personale italiano. La forza e preparazione degli operatori del servizio clienti Iliad fanno in modo che ogni cliente possa essere aiutato nella risoluzione di qualsiasi problema oppure di segnalare disservizi sulla linea. Ottima e semplicissima l’area del sito internet Iliad sull’assistenza, dove sono spiegate le configurazioni dello smartphone per sistema operativo semplicemente. Voto 9.

TIM e Wind Tre rispettivamente alla seconda e alla terza posizione della classifica dei migliori operatori telefonici perché molto spesso non riescono e lasciano senza alcun aiuto la propria clientela. La mancanza di comunicazione e la mancanza di trasparanza con i propri clienti e molto spesso anche l’utilizzo di call center “stranieri” non fanno eccellere la qualità dell’assistenza dei due gestori. Voti 7/6,5.

Migliore operatore telefonico per copertura all’estero (EU/Extra EU)

Sulla copertura fuori dall’Italia anche quest’anno Vodafone non ha alcun concorrente come migliori operatori telefonici. Vodafone ha piena copertura 4G in tutti i paesi dove sono presenti tutti i partner dell’operatore in rosso. Vodafone come gestore telefonico, inoltre è presente in quasi tutta Europa, garantendo alla propria clientela l’affidabilità della propria rete anche all’estero. Voto 10.

Wind Tre si conquista la medaglia d’argento del podio di migliori operatori telefonici posizionandosi come secondo miglior gestore all’estero a pari merito con TIM. La joint venture vanta accordi commerciali anche all’estero e in Europa con i partner sia di Wind e di H3g. Inoltre i clienti H3g possono sfruttare la rete 3 negli stati dove H3g è presente come operatore: Hong Kong, Regno Unito, Irlanda, Austria e Danimarca. Voto complessivo 8.

Non male invece per la neonata Iliad che all’estero, nonostante i problemi di gioventù dispone di una discreta connettività 3G. Iliad infatti è l’unico dei 3 operatori telefonici italiani ad non avere accordi di roaming per le reti 4G con i propri partner. Ottime le linee in madrepatria dove si appoggia il contendente a migliori operatori telefonici, ovvero a Free ed a Orange sempre in 3G. Voto 7,5.

Migliori operatori telefonici per offerte all’estero (EU/Extra EU)

Iliad per miglior offerta fuori dall’Italia arriva al primo posto. E’ l’unico gestore che offre, incluse nell’offerta 2,3,4 GB da solare solo fuori dall’Italia (non inclusi nel bundle in Italia) solo in 3G. L’unico rispetto ai pretendi di migliori operatori telefonici che ancora non permette di utilizzare l’intero bundle dati, Iliad mette a disposizione dei suoi clienti giga dedicati all’estero. Voto 9,5.

Sulla stessa linea di Iliad, Wind Tre mette all’estero a disposizione solo una piccola parte del bundle dati disponibili in Italia. Si parte da 2GB ad arrivare fino a 3/4GB con le offerte più sostanziose e più care del gestore. Voto 8-.

Infine, all’ultimo posto troviamo a pari merito come migliori operatori di questo 2018 Vodafone e TIM che permettono di utilizzare all’estero solo pochissime quantità di giga in Europa e possiedono le tariffe Extra UE per internet più care. Voto 7.

Grazie per aver letto! :D

Tags

Stefano Santoro

Aggettivo che più mi calza? Nerd. Amo la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Il mio obiettivo è condividere la mia conoscenza ed esperienza anche con voi. Questa è la mia missione.

Related Articles

Back to top button
Close