Hardware

Nvidia lancerà GTX 1160 insieme alla RTX 2060

Spuntano nuove voci su un possibile altro modello di scheda grafica Nvidia, che si porrebbe a metà strada tra le nuove Turing e la GTX 1060. Un ibrido che cerca di stare tra la vecchia tecnologia e la nuova.

Rumors su RTX 2060 e sulla possibile GTX 1160

Continuano le voci di corridoio sulle nuove schede grafiche Nvidia Turing di fascia media, ovvero le RTX 2060. Con l’apparizione di un’ulteriore proposta che potrebbe emergere sul mercato da parte della compagnia, la GTX 1160.

Questo rientrerebbe nella teoria della presenza contemporanea di due diversi modelli in un segmento di mercato simile. In precedenza è emersa l’ipotesi che la RTX 2060 non sia una sostituta della GTX 1060, quanto piuttosto una proposta alternativa e più avanzata.

Cosa troviamo tra una RTX e la GTX

La nuova informazione però si basa su un concetto diverso; il lancio di un modello nuovo di scheda grafica che si porrebbe come via di mezzo tra la GTX e la RTX. In sostanza, questa presunta GTX 1160 sarebbe una scheda grafica Turing ma priva degli RTCores. Le componenti su cui si basa il rendering ibrido e il ray tracing in tempo reale, che sono alla base della nuova generazione di schede grafiche Nvidia.

gtx-1160

Al posto di questi, la GTX 1160 avrebbe dei “Turing Shader“, secondo quanto riferito dal sito Videocardz. Si sospetta possano essere sostanzialmente corrispondenti ai CUDA Cores tradizionali ma con un nuovo nome.

Se invece sei interessato alla tecnologia GTX questo articolo fa per te: Si avvicina il debutto di NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti

In ogni caso, la GTX 1160 non sarebbe, secondo queste voci, un semplice rebranding della GTX 1060 ma un modello nuovo, basato su architettura Turing, sebbene caratterizzato da tecnologie e potenza intermedie tra le due generazioni di schede.

La GTX 1160, secondo quanto riportato, dovrebbe essere lanciata a gennaio contemporaneamente alla RTX 2060, verosimilmente ad un prezzo piuttosto inferiore rispetto a quest’ultima. Ovviamente, prendete tutto come una semplice voce di corridoio.

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare