Hardware

NVIDIA Titan RTX disponibile in Italia

NVIDIA ha annunciato ad inizio dicembre la Titan RTX, disponibile in Italia a un prezzo di 2699 euro. La potente scheda grafica basata su architettura Turing è di fatto un nuovo riferimento per il segmento delle workstation di fascia alta.

Ecco come va un Titan nel 3DMark e nei giochi

Titan RTX è la prima della serie a introdurre il supporto alla tecnologia ray-tracing. A bordo troviamo una GPU Turing TU102 da 18,6 miliardi di transistor, capace di 14,2 TFLOPS e dotata di 72 RT Core dedicati al ray-tracing in tempo reale.

Un post su Twitter dell’utente “Death” ha svelato il comportamento della nuova scheda NVIDIA nel benchmark 3DMark. Per l’occasione, l’hanno denudata del suo dissipatore ed equipaggiata con un raffreddamento a liquido per facilitare la pratica dell’overclock.

Confronto tra un Titan e 2080 Ti

La GPU è stata overcloccata da 1770 a 2070 MHz, mentre i 24GB di memoria GDDR6 da 1750 a 2025 MHz, portando di conseguenza la larghezza di banda fino a 778GB/s. Con questi settaggi, la Titan RTX ha fatto segnare uno score di 31682 punti nel 3DMark Fire Strike, registrando ben 41109 punti nel test grafico.

titan

Per avere un riscontro con la GeForce RTX 2080 Ti, overcloccando la GPU 2175 MHz e le memorie a 2025 MHz, nel test grafico si può raggiungere un punteggio di 39.958 punti.

Potrebbe interessarti: NVIDIA annuncia ufficialmente Titan RTX

Test leggermente più approfonditi mostrano invece Titan RTX e GeForce RTX 2080 Ti alle prese con altri benchmark come Shadow of the Tomb Raider, Hitman, Metro con risoluzioni da 1080p a 4K. I risultati in questo caso sono molto più interessanti, soprattutto se guardiamo alla differenza prestazionale delle due schede a 1080p.

Come per le precedenti versioni, anche la Titan RTX è una scheda che nasce per intelligenza artificiale e l’elaborazione dati. Le caratteristiche tecniche molto vicine a una GeForce RTX 2080 Ti a un prezzo praticamente doppio non ne fanno una soluzione adatta ai gamer.

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare