Tutorial

Come scoprire l’indirizzo IP di una persona

Ti sei mai chiesto come trovare l’indirizzo IP di una persona e a cosa possa servire? Se hai pensato che fosse solo possibile nei film di hacker oppure che bisognasse essere smanettoni o cervelloni. Con questa guida imparerai anche tu a scoprire l’indirizzo IP di una persona.

Scoprire l’indirizzo IP di una persona antipatica

Prima di giungere però a qualsiasi tipo di fraintendimento, non è possibile risalire ad in un individuo fisico solo da un indirizzo IP. Infatti siccome l’indirizzo IP è un indirizzo per identificare un dispositivo in rete è possibile solo scovare quello.

Questa guida, ci teniamo a precisare tutti noi della redazione di Weareleaks è a scopo puramente informativo. Confidiamo nel buon senso dei nostri lettori riguardo l’uso che ne faranno di essa.

Scoprire indirizzo IP altrui usando la propria mail o hosting.

Se avete uno scocciatore che commenta di continuo sul vostro blog postando roba indecente o avete moltissimo spam da utenti indesiderati, potete scovare il suo indirizzo IP dal vostro hosting o dalla vostra e-mail.

Come scoprire l'indirizzo IP di una persona

Per scoprire l’indirizzo IP dello scocciatore all’interno della tua posta elettronica basta aprire il messaggio e seguire i seguenti passi per i più famosi client e-mail:

  • Microsoft Outlook (Windows/macOS): Selezionare la voce Proprietà dal menù File, cliccare sulla scheda Dettagli e successivamente sulla finestra aperta cliccare Messaggio Originale.
  • iMail (macOS): Selezionare la voce Vista dalla barra dei menù, portare il cursore su Messaggio e cliccare la voce Formato Sorgente.
  • Mozilla Thunderbird (Windows/macOS/Linux): Seleziona la voce Sorgente del messaggio dal menù Vista.
  • Gmail (client web): Nel riquadro con il messaggio, far click su Mostra Originale dal menù che vedi comparire.

L’indirizzo IP dello scocciatore si troverà alla voce Received: from del report. Questo metodo però non è efficace con i client e-mail online, come nel caso di Gmail. Infatti, l’indirizzo IP che viene visualizzato protrebbe non essere del dispositivo ma del server a cui il dispositivo si è collegato.

Potrebbero anche interessarti: Come avere sconto su Netflix, Spotify, Amazon Prime e DAZN | Alexa: come ascoltare la musica su Amazon Echo | Alexa: come configurare tutti gli Amazon Echo

Scoprire indirizzo IP dei commenti molesti utilizzando WordPress

Per scoprire invece l’indirizzo IP di una persona che ha continuamente commentato sul tuo blog o sito, se utilizzi Wordpress è semplicissimo trovarlo. Si deve semplicemente dare uno sguardo a tutte le informazioni di chi ha commentato e cercare la voce IP tra parentesi.

Grazie per aver letto! :D

Tags

Stefano Santoro

Aggettivo che più mi calza? Nerd. Amo la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Il mio obiettivo è condividere la mia conoscenza ed esperienza anche con voi. Questa è la mia missione.

Related Articles

Back to top button
Close