Tutorial

Hard Disk e SSD cosa sono e le principali differenze

Hard Disk e SSD sono due memorie di archiviazione, se non sapete cosa sono siete nel posto giusto. Andiamo a vedere insieme cosa sono e quali sono le loro principali differenze.

Hard Disk e SSD cosa sono

Gli HDD (chiamati anche Hard Disk Drive) sono dei dispositivi di memoria di massa di tipo magnetico, dove è possibile memorizzare dei dati (file, documenti, immagini, applicazioni e sistemi operativi).

Mentre per quanto riguarda gli SSD (detti anche Solid-State Drive) sono unità di memoria allo stato solido, ed anche in essi è possibile immagazzinare dati. Adesso che sappiamo cosa sono vediamo le loro differenze.

Hard Disk e SSD principali differenze

La differenza più rilevante, tra gli Hard Disk e SSD, è la velocità di scrittura e lettura che gli SSD riescono ad ottenere. Tutto questo è ottenuto grazie al processore interno che gestisce l’archiviazione dei file, rendendo tutto molto fluido ed immediato.

Quindi come benefici possiamo trovare l’avvio e l’arresto del sistema, apertura di applicazioni, installazioni e copia dei file.

hard disk e ssd

Gli HDD, invece frammentano i file salvati, rallentando notevolmente il sistema, visto che le testine devono andare a cercare i vari frammenti salvati sul disco, invece per quanto riguarda l’altra unità, grazie al suo processore, controlla l’archiviazione dei file senza creare frammentazioni.

Potrebbe interessarti: Come disdire abbonamento DAZN senza penali

Come abbiamo detto prima gli HDD sono dotati di testine, dischi che girano e parti meccaniche, tutto questo provoca un rumore, che non troviamo nell’altre unità a stato solido. Le differenze riguardano anche le temperature, infatti gli HDD emettono molto più calore rispetto agli SSD.

Possiamo dire che i vantaggi degli HDD si basano sul suo costo, anche se ultimamente il prezzo dei SSD è calato rispetto a molti anni fa. Invece la durata, ovvero la vita degli SSD è più breve, perchè a furia di scrivere e riscrivere, le memorie flash quindi i circuiti si consumeranno e perderanno la loro capacita di salvare dati.

Hard Disk e SSD? Bene adesso sapete esattamente cosa sono, e quali sono le principali differenze.

Tags

Daniel Espinoza

Imparando e scoprendo come se fosse il primo giorno.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close