Tutorial

Come configurare Internet sullo smartphone impostando gli APN

Configurare gli APN per navigare in rete dal nostro smartphone è importante per sfruttare al meglio la connettività dati. Sopratutto oggi che navigare su Internet dai nostri smartphone è diventata oramai negli ultimi tempi un’azione quotidiana di tutti noi.

Cosa sono gli apn e come funzionano

L’APN (“Access Point Name“) è un punto d’accesso per le reti che permettono il trasferimento dati, come 3G e 4G (reti di terza e quarta generazione).

Un APN possiede tre principali caratteristiche. Una rete Internet per collegare il nostro dispositivo mobile, un punto di configurazione usata per la connessione e una particolare opzione che viene configurata su un device mobile.

Ogni gestore mobile al mondo, con la propria rete concede a centinaia di miliaia di utenti di collegarsi ad internet. Il metodo che ogni gestore usa per collegare i propri utenti alla rete è l’utilizzo degli APN.

Come impostare un APN su uno smartphone Android

Con l’aumentare degli smartphone nel mondo, moltissimi operatori danno a disposizione dei propri clienti delle SIM autoconfiguranti. Queste SIM, sulla maggior parte degli smarphone odierni riconoscono attraverso la lettura della scheda le configurazioni del gestore di servizi di telefonia.

Potrebbero anche interessarti: Come installare i file IPA sul nostro iPhone o iPad (NO JAILBREAK) | Come installare lo store alternativo TuTuApp su iOS ed Android

Lo smartphone così configura in automatico il centro SMS, gli MMS e le impostazioni APN. Se però possedete delle schede SIM un po’ più antiquate dovrete impostare i valori del vostro gestore manualmente, ecco come fare con uno smartphone Android.

A seconda del marchio o del modello del nostro smartphone la procedura potrebbe cambiare leggermente. Vediamo come avviare la configurazione su uno smartphone Xiaomi:

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone
  • Accedi alle Impostazioni di rete del tuo smartphone
  • Cliccare sulla voce “Nomi Punti di accesso
  • Cliccare su “Crea nuovo APN” e dopo aver inserito i dati del nostro gestore cliccare nuovamente su “Salva“.
  • Riavviare infine il nostro smartphone per convalidare le impostazioni.

Come impostare un APN su un iPhone

Configurare la propria connessione internet su un qualsiasi iPhone è semplice e veloce. Basta accedere all’interno delle Impostazioni –> Cellulare –> Rete dati cellulare e dopo aver inserito i valori APN del vostro gestore chiudere le impostazioni e riavviare l’iPhone.

Dove trovare i dati APN del mio gestore

Chiaramente ogni gestore telefonico ha dei dati diversi da altri operatori. Questi dati sono messi a disposizione dal gestore telefonico in una sezione particolare del proprio sito web.

Basta recarvi nella sezione “Assistenza” del vostro gestore telefonico e cercare la voce “Configurazione internet“. Potete copiare ed incollare direttamente i valori apn dal sito del vostro operatore nelle impostazioni del vostro smartphone. Chiaramente se sbagliate ad inserire i dati lo smartphone non si collegerà a internet.

Su quasi tutti gli smartphone questa operazione non è necessaria. Infatti molti di questi hanno degli APN già preimpostati che si attiveranno nel momento in cui verrà rilevata una SIM. Questo vale per quasi tutti gli operatori tranni per Iliad, infatti per poter navigare in internet con Iliad e inviare gli MMS bisogna configurarli manualmente, almeno per adesso.

Grazie per aver letto! 😀

Tags
Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare