Mobile

Apple e Xiaomi regnano nel mercato degli smartwatch

È tempo di bilanci, infatti molte aziende stanno guardando ciò che hanno effettuate per vedere se ci sono dei miglioramenti o dei peggioramenti. In questo Q1 del 2018 sono due le aziende che condividono la prima posizione nel mercato degli smartwatch: stiamo parlando di Apple e di Xiaomi.

Xiaomi ed Apple si dividono il mercato degli smartwatch del primo trimestre del 2018

Ovviamente, uno dei motivi per cui questi brand sono riusciti a diventare entrambi popolari è la diversa tipologia di pubblico a cui presentano i loro dispositivi. Apple punta a conquistare la fascia alta, mentre Xiaomi si occupa di quella media e di quella bassa.

I risultati ottenuti da una ricerca di Canalys sono molto chiari: in questo Q1 Apple ha venduto ben 3,8 milioni di indossabili, mentre Xiaomi, grazie al successo della MiBand (a breve verrà presentata la terza edizione) è riuscita a vendere ben 3,7 milioni di pezzi. Parlando in percentuali, sia Apple sia Xiaomi occupano stabilmente il 36% del mercato degli smartwatch. Ovviamente sono degli ottimi risultati, in quanto aziende come Garmin e Huawei ne occupano solo il 7% ed il 6%.

Anche le scelte di mercato adottate dai due brand sono molto differenti: infatti, l’azienda di Cupertino ha sdoganato il mercato degli smartwatch grazie alla presentazione dell’Apple Watch serie 3, mentre l’azienda cinese ha eseguito una vera e propria ascesa costante (vedi anche quelli prodotti dall’azienda satellite Huami).

Anche i ricavi sono i medesimi?

No, in quanto è facile capire come Apple abbia guadagnato molto di più. L’Apple Watch costa moltissimo, se paragonato ad una semplice MiBand (è possibile acquistarla a 20€ su Gearbest).
Riuscirà Xiaomi, grazie anche all’attesissima MiBand 3 a conquistare il primo posto in un mercato dove, prima di lei, regnava sovrana Apple?

Back to top button
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian

AdBlock Rilevato

Questo sito non contiene annunci invasivi. Vi preghiamo di disabilitare AdBlock per poter continuare a navigare